Liceo linguistico europeo - indirizzo giuridico economico

Il Liceo Linguistico Europeo con l'insegnamento delle lingue straniere e di altre discipline in lingua, fornisce allo studente la chiave d'accesso alle nuove professionalità richieste dalla formazione della Comunità Europea e dai mercati internazionali.

Introduzione

L'indirizzo giuridico-economico, oltre che dallo studio di due lingue europee e di materie in lingua inglese, è caratterizzato dalla presenza delle discipline giuridico economiche e del latino per cinque anni.
Favorisce, pertanto, la conoscenza delle lingue straniere e dei sistemi economici e giuridici dei paesi della Comunità Europea, con l'obiettivo di facilitare le relazioni economiche e commerciali con l'estero.
Facilita lo sviluppo di una cultura di relazioni fondata su criteri giuridici uniformi e ampiamente condivisi, che consentono la costruzione di un cittadino europeo colto e capace di cogliere i fondamentali aspetti politici ed economici della società in cui vive e una formazione funzionale ai servizi connessi al terziario avanzato.

English Plus + NEW!

La finalità specifica del percorso English plus, con 10 ore di discipline in lingua inglese e altre 6 in una seconda lingua dal secondo biennio, risulta essere, pertanto, l'educazione alla capacità di osservazione, analisi e valutazione critica delle diverse espressioni della cultura, al confronto con l'altro, alla crescita della persona sul piano sociale ed umano per favorirne l'inserimento partecipato e operativo nel tessuto socio-culturale, nonché in diversi contesti lavorativi.

Piano orario

Classi I II III IV V
Religione 1
Italiano 4 4
Storia e Geografia (EN) 3 -
Storia - 2 2
Filosofia 2
Lingua 1 - Inglese 5 4
Lingua 2 - Tedesco 4
Matematica - Informatica (EN) 3 3
Fisica (EN -dal triennio) - 2 2 2
Scienze - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Latino 3 3 2 2 2
Discipline Giuridico - Economiche 3 3 4 4 4
Storia dell'Arte 2 2 - - -
TOTALE ORE 30 30 32 32 32


EN
 = discipline in lingua inglese

Possibilità future

  • Tutti i corsi universitari o di laurea triennale in particolare quelli con indirizzo economico e giuridico;
  • Corsi post-diploma nei settori turistico e commerciale.
  • Ampia possibilità di studio e/o di lavoro in ambito europeo e mondiale;
  • Sbocchi immediati nel mondo del lavoro(Enti Turistici e Agenzie di vario tipo connessi al terziario avanzato).